Pedagogista laureata in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi intitolata “Ludopatia: quando il gioco diventa un problema”, votazione 109/110. Ha svolto il tirocinio presso la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) al fine di promuovere progetti di prevenzione al fumo e all’acol nelle scuole della provincia di Lecco.
Nel 2011 ha conseguito il Master ABA di I Livello (IESCUM), ha lavorato per circa due anni presso l’Associazione “La Nostra Famiglia” di Carate Brianza. Attualmente si occupa di interventi domiciliari di tipo cognitivo-comportamentali rivolti a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, e di consulenza e supporto alla famiglia collaborando con l’associazione “L’Ortica” di Milano.
Chi è il pedagogista? Innanzitutto non è uno psicologo né uno psicoterapeuta. Il pedagogista è l’esperto dell’educazione che, nel ripetto dell’unicità dell’essere umano, dal bambino all’adulto, ed in base alle sue caratteristiche individuali, attraverso l’ascolto empatico, il colloquio e il confronto sulla dimensione pedagogica, fa emergere nell’utente le potenzialità utili alla risoluzione di quelle difficoltà di ordine educativo che quotidianamente la vita pone. Il pedagogista, inoltre, può svolgere il ruolo di progettista di interventi socioeducativi e di formatore di gruppi su specifiche tematiche.
Servizi offerti:
- Consulenza pedagogica per famiglie ed insegnanti
- Osservazione del bambino durante l’intervento psicomotorio